Le leggi blu nascono tanti anni fa dall’idea del chitarrista Simone Caputo Atzori di creare una cover band blues/rock, idea che per svariati motivi rimane per anni chiusa nel fantomatico « cassetto ».
Inizia così la ricerca di una valida sezione ritmica per entrare in sala prove almeno in trio e preparare qualche brano, insomma per iniziare a suonare nell’attesa di altri elementi e pensare una scaletta, uno Spettacolo.
Si affida all’esperienza e preparazione di Mike Mastrullo e Tony Breda, conosciuti entrambi qualche anno prima in una collaborazione comune, cosa che rende il tutto facile e molto divertente sia dal punto di vista logistico che musicale ma sopratutto Umano.
I tre iniziano a lavorare con l’idea di una cover band blues/rock con un repertorio misto e per le prime prove scelgono alcuni brani di Stevie Ray Vaughan…e vista la formazione ristretta, Simone oltre a suonare la chitarra, inizia a cantare i brani.
Senza rendersene conto la scaletta viene naturale, non c’è neanche bisogno di pensarla, s’inizia con l’album « Texas Flood », poi un po’ di song varie da « Couldn’t stand the weather » e « Soul to Soul » e sopratutto « In step ».
Il primo e l’ultimo album ripensato per la formazione a tre, diventano così l’ossatura principale della scaletta… con l’aggiunta di qualche cover « Hendrixiana » lo spettacolo è pronto e le Leggi Blu diventano così una vera e propria band tributo a Stevie Ray Vaughan…
Alla fine del 2008 la decisione definitiva che lo porta a dedicarsi con decisione alla realizzazione del progetto.